Le conoscenze tecnologiche a nostra disposizione oggi, consentono la separazione delle cellule mononucleate dal sangue periferico mediante un sistema di filtraggio il quale, attraverso un circuito chiuso, è in grado di selezionare le cellule mononucleate per dimensione, scartando altri componenti cellulari, come eritrociti e granulociti, i quali hanno un potere infiammatorio, caratteristica da evitare per il tipo di trattamento da eseguire. Questa selezione permette di ottenere un concentrato di cellule mononucleate altamente vitali e perfette per eseguire la terapia rigenerativa tissutale.
La rigenerazione tessutale è un trattamento applicato con successo nei seguenti casi di lesioni:
- che interessano la cartilagine
- dei tendini
- che interessano la cuffia dei rotatori
Ma, viene applicata con successo anche per la cura dell’artrosi, per il recupero della funzionalità e la remissione delle sintomatologie croniche dolorose.
Il trattamento viene effettuato per mezzo di cellule mononucleate ricavate da sangue periferico. Esse sono delle cellule immunitarie, le quali hanno la capacità di rigenerare e riparare i tessuti e sostituiscono l’uso di concentrati midollari o da grasso autologo.
Il trattamento offre diversi vantaggi per i pazienti, tra cui la tipologia di prelievo che non è per niente invasivo ed il potersi sottoporre ad un trattamento sicuro e per il quale non c’è la necessità di ricorrere ad un’anestesia totale.
Il medico specialista esegue delle infiltrazioni del concentrato cellulare direttamente nella sede interessata dalla lesione e il trattamento offre molteplici vantaggi, tra cui:
- sicurezza
- riproducibilità
- velocità
- trattamento cosiddetto “a circuito chiuso” per evitare contaminazioni
- nessun bisogno di centrifugazione, il che limita lo stress delle cellule
L’efficacia della terapia rigenerativa tissutale per il trattamento dell’artrosi e dove eseguirla
La terapia rigenerativa tissutale è sicuramente molto efficace per la cura dell’artrosi e ne rappresenta l’indicazione principale. Occorre, tuttavia, tenere presente che la sua efficacia si dimostra soprattutto nei primi gradi di artrosi, ovvero quando non è presente uno stato doloroso particolarmente acuto.
Presso il centro Igea Medica, puoi usufruire di questo trattamento altamente valido per combattere le patologie interessate. Visita il sito per maggiori informazioni sul trattamento di rigenerazione 8 e chiedi subito una visita specialistica.