Molte persone non hanno ben presente la differenza tra l’oculista e l’ottico e tendono a rivolgersi prevalentemente a quest’ultima figura, quando riscontrano problemi alla vista. Non sanno che, invece, la figura da interpellare in caso di problemi alla vista, è sempre l’oculista in quanto quest’ultimo è l’unico in grado di effettuare una visita oculistica completa, mentre l’ottico si limita ad un’analisi visiva. Pur essendo le due cose differenti, sono comunque complementari per monitorare in maniera accurata il buon stato dei tuoi occhi e di tutti gli aspetti che permettono di avere una vista corretta.

La visita oculistica si svolge attraverso alcuni test che vengono effettuati per la corretta valutazione della salute dei tuoi occhi, valutando anche la tua acutezza visiva, ovvero il grado di messa a fuoco e di distinzioni degli oggetti a distanza ravvicinata ed in lontananza. Se ne deduce che la visita svolta dall’oculista ha come scopo principale la determinazione di eventuali patologie che possono colpire specificatamente il tuo apparato visivo. L’ottico, invece, è un optometrista che, con l’ausilio di strumenti che misurano la vista, rileva i gradi mancanti e prepara occhiali e lenti a contatto che li correggono, quindi non ricerca patologie ma verifica semplicemente l’efficienza della vista.

Oculista Pisa, il tuo riferimento per la salute dei tuoi occhi

Effettuare una visita oculistica periodica consultando un oculista Pisa è sicuramente consigliabile per tenere ben monitorata la salute dei tuoi occhi che possono nascondere patologie asintomatiche. La visita oculistica è anche in grado di rilevare malattie sistemiche, tumori o altre patologie riguardanti il sistema nervoso.

Se non ricordi l’ultima volta in cui ti sei sottoposto ad una visita oculistica, è consigliabile iniziare dei controlli periodici, come quelli che fai normalmente dal dentista.

Se desideri conoscere il nome che funga anche da garanzia per un’accurata analisi visiva, rivolgiti al gruppo iSurgery del Dott. Dario Severino oculista Pisa che, attraverso una visita oculistica approfondita si occuperà di effettuare i test specifici e saprà consigliarti sulle cure da applicare nonché eventuali interventi chirurgici che dovessero rendersi necessari in caso di patologie specifiche.

Di editor