Ci sono siti web specializzati in questo genere di servizio, che oggigiorno risulta senza dubbio di grande attualità. Infatti le restrizioni alla mobilità e le misure preventive per il contenimento della pandemia in corso rendono sempre più complicato recarsi di persona presso gli uffici pubblici.
Bisogna infatti procedere per appuntamento e ovviamente, viste le file di attesa, i tempi si allungano in maniera notevole. Motivo per cui è importante imparare a velocizzare un certo genere di operazioni e ottenere comodamente online il documento di cui si ha bisogno.
Nel caso infatti di visure camerali online, la procedura è molto semplice. È sufficiente visitare il sito di riferimento, inserire i dati necessari e iniziare la ricerca.
Il documento viene consegnato in pochi minuti tramite email, con documento in formato PDF e al costo di pochi euro.
La visura può essere ordinaria oppure storica. Per quanto riguarda la prima tipologia, si riferisce a tutte le informazioni che si trovano depositate presso la Camera di Commercio, dell’Industria, Artigianato oppure Agricoltura, relativa all’impresa interessata.
I dati principali riportati sono:
- dati anagrafici
- codice fiscale
- natura giuridica
- data di costituzione
- attività svolta
- cariche amministrative
- organi sociali
- unità locali
Per quanto riguarda invece la versione storica, questa presenta anche, in aggiunta alle informazioni presenti in quella ordinaria, un elenco completo di tutte le modifiche intervenute nel tempo all’interno dell’organizzazione aziendale.
Quando si rende necessario avere a disposizione una visura camerale?
È indispensabile consulare una Visura Camerale se per svariati motivi, si ha necessità di conoscere le dimensioni di una determinata società oppure quando è stata costituita ma non solo. Dal documento si evince anche se è operativa e quando ha dichiarato l’inizio attività, quanti dipendenti o collaboratori ha, se l’oggetto sociale corrisponde all’attività che svolge, se è stabile o il management cambia di frequente, chi è il rappresentante legale della società ecc.