Si sente sempre più spesso parlare di bitcoin, ma c’è tanta confusione a riguardo: la valuta elettronica crea inevitabilmente scetticismo, sebbene risulti ugualmente intrigante agli occhi di molti. Avere un portafoglio digitale in un’epoca che avanza sempre di più verso la digitalizzazione e la tecnologia non è tanto impensabile. Al contrario.

Cosa sapere su bitcoin

Come si crea un bitcoin? Chi sono i “minatori di bitcoin“? Dietro la blockchain, c’è molto di più. Mediante una rete di computer e soprattutto di calcoli matematici estremamente affidabili, si va a controllare ogni registrazione possibile riguardo ai bitcoin. Ovviamente il valore di questa valuta ha presentato diverse oscillazioni nell’ultimo periodo, ma è vero che nel 2009 – anno di creazione – aveva un prestigio nullo. La quotazione è andata inevitabilmente a salire, fino a raggiungere i 1000 dollari nel 2013.

Il valore totale dei bitcoin è sicuramente salito nel momento in cui parte degli stessi furono acquistati da Tesla nel febbraio del 2021. Quanto vale oggi un singolo bitcoin? In appena 12 anni, è riuscito a raggiungere una cifra a dir poco astronomica: dai ventimila ai quarantamila dollari. Ci sono poi altre considerazioni fare, ovvero come acquistare effettivamente questa moneta digitale: rappresenta il futuro, oppure no?

Il futuro dei bitcoin

Bisogna approfondire una panoramica più ampia: i bitcoin non sono infiniti, c’è un numero prestabilito in circolazione. Se ne creeranno degli altri? Sì, ma c’è un tetto massimo raggiungibile. Certo, questo va a suo favore, perché comunque non c’è al momento la svalutazione dell’offerta, come può capitare con il valore dell’oro, che tende a oscillare.

Tra gli altri vantaggi da non ignorare assolutamente, non è confiscabile e ovviamente la possibilità di tracciare l’effettivo possesso. Quali sono le previsioni per il futuro? Dipende: può diventare un mezzo per preservare il valore del proprio matrimonio, oppure una moneta di scambio, come in parte lo è attualmente.

Di editor