La Garfagnana è una zona ricoperta da boschi folti e rigogliosi nel cuore della Toscana, dove puoi trovare acque incontaminate e stupendi borghi ricchi di storia, persone gentili ed attente all’ambiente, tradizioni tipicamente regionali, una gastronomia che non ha pari e l’accoglienza tipica della gente di questa meravigliosa regione, tanto ambita dal turismo nazionale ed internazionale.

In Garfagnana è piena di parchi naturali, molto caratteristici di questo territorio invidiato da tutto il mondo e giustamente chiamata “cuore verde della Toscana”.

Caratteristici di quest’area sono, per l’appunto le zone boschive, nelle quali la prevalenza è data dagli alberi di castagno. È usanza della popolazione locale raccogliere i frutti e lavorare il legno di questi verdissimi boschi, senza mai esaurirne le risorse, riuscendo così a tutelarli.

La Garfagnana è favorita da un proprio particolare microclima che si è creato, grazie alla vasta e ricca flora che, protetta dagli Appennini che favoriscono le frequenti piogge frenando nel contempo i gelidi venti, lo hanno reso possibile. Questa zona offre moltissimo agli amanti delle escursioni nel verde. Tra queste, troviamo la riserva naturale di Lamarossa,  il Parco dell’Orecchiella e delle Alpi Apuane e molto altro ancora da visitare a piedi, a cavallo, o in mountain bike.

Per la tua vacanza scegli la regina degli agriturismi Garfagnana

Chi visita la Garfagnana, il luogo suggestivo per eccellenza, merita di poter alloggiare in una struttura che renda onore a tanta bellezza. Villa Raffaelli, agriturismo completamente diverso dai consueti agriturismi Garfagnana, si trova nel cuore della Garfagnana. Si tratta di una villa storica, ma attrezzata con tutti i servizi che il visitatore si aspetta da una struttura ricettiva di questo tipo. La villa è attrezzata anche con una piscina dove potersi rinfrescare dopo un’escursione nei posti di grande interesse naturalistico e storico tipici della Garfagnana.

Soggiornando presso la Villa Raffaelli, avrai la sensazione di essere trasportato indietro nella storia, potendo così rivivere l’atmosfera tipica di una villa cinquecentesca. Il tutto sarà coronato dalla possibilità di gustare cibi freschi e genuini, frutto della tradizionale conoscenza culinaria tipica della regione Toscana e riconosciuta ed apprezzata a livello globale.

Di editor