Scegliere il nome di dominio giusto per la tua attività è una decisione importante. Il tuo nome di dominio sono le parole che digiti nel browser, è la base della tua identità online. La registrazione dominio è un processo importante che merita una riflessione. Ecco i fattori più importanti da tenere a mente durante la scelta del tuo dominio.
Estensione del dominio
Quando si tratta di scegliere la tua estensione di dominio, avrai a disposizione molte opzioni diverse. Può essere allettante scegliere un’estensione innovativa e creativa. Tuttavia, se puoi, è sempre una buona idea utilizzare .com.
Raccogli anche altre estensioni di dominio
Quando registri il tuo nome di dominio .com, raccogli le variazioni di dominio di primo livello (come ad esempio .biz e .net) e reindirizzale al tuo sito .com. In questo modo, anche i visitatori che digiteranno il tuo dominio sbagliato troveranno lo stesso il tuo sito.
Inoltre, poiché il numero di registrazioni di domini continua ad aumentare, i buoni nomi stanno diventando sempre più competitivi. Per questo motivo, è possibile che un concorrente si impossessi della versione “.net” o “.biz” del tuo URL, anche se ti sei assicurato la versione “.com”.
Registrazione dominio breve
In caso di dubbio, rendi il tuo dominio il più corto possibile. Ciò contribuirà a rendere il tuo marchio più memorabile. Meno caratteri ha il tuo dominio, più facile sarà digitare, dire e condividere con gli amici.
Ora potrebbe essere difficile trovare un dominio di una sola parola correlato alla tua attività, soprattutto oggi. Tuttavia, considera di combinare due o tre parole più brevi per creare qualcosa di memorabile.
Evita nomi e abbreviazioni “carini”
Non utilizzare accorciatori carini come 4U e 2U nei tuoi nomi di dominio perché sono difficili da ricordare e sembrano poco professionali. Evita quindi di optare per nomi di dominio alternativi e cerca di trasmettere i messaggi del marchio della tua azienda senza ricorrere a trucchi come questi.