Le unità terminali remote (RTU) sono utilizzate nei sistemi commerciali e industriali in tutto il mondo. Le applicazioni tipiche includono i sistemi di controllo di supervisione e acquisizione dati ( SCADA ) utilizzati dalle utenze elettriche, idriche e delle acque reflue . Le unità si trovano anche nelle raffinerie, negli impianti di trasformazione alimentare e nelle fabbriche automobilistiche.

RTU, il significato

Una RTU è un apparato utilizzato per monitorare e controllare vari dispositivi . Per quanto riguarda il significato RTU della parola “remoto”, significa semplicemente che la posizione rende poco pratico collegare l’unità a un computer di elaborazione centrale. L’unità potrebbe essere situata in una stanza adiacente o su una piattaforma petrolifera off-shore. La maggior parte delle unità può essere considerata un computer autonomo a causa del modo in cui incorporano i microprocessori.

Confronto con altri dispositivi

Le unità terminali remote sono talvolta chiamate unità di telecontrollo remoto o unità di telemetria remota. Sebbene possano essere paragonati ai controllori logici programmabili (PLC), la maggior parte è considerata superiore in termini di autonomia, opzioni di alimentazione e tolleranze ambientali. Un numero selezionato di unità può essere programmato tramite una semplice interfaccia web e gestito in un ambiente cloud. Alcuni hanno batterie di riserva caricate dall’energia solare in modo che l’unità possa continuare a funzionare in caso di interruzione di corrente.

Progettazione del sistema RTU

Le unità RTU sono progettate per essere utilizzate come componenti all’interno di un sistema più grande. Le unità raccolgono dati da vari ingressi digitali e analogici e inviano tali dati a una stazione di elaborazione centrale. Il software contenuto all’interno dell’unità viene utilizzato per inizializzare variabili, definire protocolli e risolvere problemi. Le unità variano in complessità da piccoli armadi di controllo contenenti una singola scheda di circuito a unità più grandi con varie sezioni contenenti più schede. Oltre a un’interfaccia di comunicazione, le schede in genere forniscono una o più delle seguenti funzioni:

  • Ingresso analogico (AI)
  • Ingresso digitale (DI)
  • Uscita digitale o relè di controllo (DO/CO)
  • Uscita analogica (AO)

Protocollo Modbus RTU

Il protocollo Modbus RTU non è che una forma di «Remote Terminal Unit». Se anche tu ne hai bisogno, rivolgiti ai device Datexel. Troverai le offerte migliori ai prezzi più competitivi sul mercato.

 

Di editor