Cosa sono le analisi del sangue complete e a cosa servono
L’analisi del sangue è una tecnica di diagnostica che permette di valutare i parametri ematici e, quindi, lo stato di salute generale del paziente. Si tratta di un prelievo del sangue al quale ci si sottopone per monitorare lo stato di salute periodicamente. Tale prelievo viene effettuato attraverso la puntura di una vena (all’altezza dell’avambraccio, solitamente) per prelevare una quantità di sangue, che può variare in base alla tipologia e al numero di analisi da eseguire.
Questo semplice prelievo consente al medico di valutare la funzionalità di alcuni organi o apparati principali. Per farlo, bisogna effettuare gli esami del sangue completi, in modo da tenere sotto controllo il proprio stato di salute assieme al medico di fiducia.
Analisi del sangue complete: cosa comprendono?
Le analisi del sangue complete dovrebbero essere prescritte dal medico, in quanto a conoscenza del quadro clinico della persona. Molte persone, tuttavia, scelgono di sottoporsi agli esami del sangue completi autonomamente per un controllo generale. Le analisi del sangue complete comprendono:
- Emocromo, per valutare emoglobina, globuli rossi e globuli bianchi
- Glicemia, per monitorare la concentrazione degli zuccheri nel sangue
- Creatininemia, uricemia, azotemia e albumina per la funzionalità renale
- Transaminasi, bilirubina e fosfatasi alcalina per funzionalità epatica
- Colesterolo totale, colesterolo HDL e trigliceridi per monitorare il metabolismo lipidico
- VES (velocità di eritrosedimentazione) per identificare eventuali stati infettivi o infiammatori
- Gamma GT, gammaglutamiltransferasi.
Ogni quanto e dove effettuare analisi del sangue complete
Nei soggetti sani, le analisi del sangue complete andrebbero effettate almeno una volta l’anno, mentre, negli altri casi e in presenza di particolari stili di vita, sarà il medico curante o lo specialista a suggerirne la giusta tempistica.
Al Poliambulatorio San Gaetano, puoi effettuare le analisi del sangue complete con tempistiche di accettazione e prelievo pari a 5 minuti. Per prenotare, contatta lo 0445 372205.