Negli ultimi anni, la tendenza più persistenze nell’interior design è quella moderna. L’arredamento case moderne segue alcune regole, che si rifanno al minimal e all’essenzialità, non disdegnando accenti di colore e di eccentricità per dare carattere agli ambienti.
Vediamo insieme le 5 regole per l’arredamento case moderne.
-
Tenere in considerazione le strutture architettoniche
Prima di iniziare, dai un’occhiata alla struttura della stanza. Ci sono forme particolari che spiccano? Le forme marcate sono il segno distintivo del design moderno. Concentrati sul far risaltare l’architettura della tua casa con forme che siano squadrate. Queste forniranno un look fresco e nuovo e legheranno il design scelto all’architettura della tua casa.
2. Lo stile moderno lo crea la semplicità
Moderno e minimal vanno di pari passo. Quando starai individuando i pezzi di arredamento che andranno in ogni stanza, assicurati che siano semplici e lineari nelle forme e nello stile. E ovviamente cerca di acquistare solo mobili che abbiano una funzione: non dimenticare, moderno vuol dire via il superfluo!
3. Crea contrasti personalizzati
Vuoi stupire i tuoi familiari e amici e anche te stesso ogni volta che entri in casa? Usa una tavolozza di colori che creino contrasto: per esempio in bianco e nero, oppure utilizza mobili in legno scuro con i pensili chiari e un’isola in cucina che vada in contrasto con questa scelta, per esempio in grigio o nero.
4. Linee dritte ed essenziali
Rispetto allo stile tradizionale, che si basa su colori vivaci e toni ricchi, il moderno si concentra su asimmetrie intenzionali, volute. Il design moderno è fatto di scelte audaci, minuziosamente studiate, ma che non rinunciano assolutamente all’eleganza e a donare armonia ed equilibrio a tutto l’ambiente.
5. Non dimenticare di dare largo spazio all’eleganza
Vetro, metalli e acciaio inossidabile sono tutti must-have del design moderno. Riempi il tuo spazio con questi materiali per costruire un’estetica contemporanea. Le case moderne sono pulite e semplici, ma è possibile scegliere deliberatamente finiture che possono arricchire il look moderno della tua casa.