Hasci Italia

La caduta dei capelli modellata è una caduta progressiva dei capelli che si verifica in uno schema specifico. Il modello negli uomini è diverso da quello nelle donne. Gli uomini sviluppano recessione alle tempie, assottigliamento e infine un punto calvo sulla sommità della testa (cuoio capelluto), quindi alla fine calvizie totale su tutta la corona. I capelli sopra le orecchie e nella parte posteriore della testa sono relativamente risparmiati.

 

Al contrario, le donne sviluppano un diradamento diffuso su tutto il cuoio capelluto che è più pronunciato sulla corona. La calvizie è presente solo in una minoranza di donne (meno del cinque per cento).

 

La calvizie modellata è la causa più comune di caduta dei capelli sia negli uomini che nelle donne ed è il risultato di fattori genetici e ormonali. La calvizie ereditaria è così comune che è considerata una parte normale del processo di invecchiamento.

 

Tutti gli uomini e le donne saranno colpiti da una caduta dei capelli modellata ad un certo punto della loro vita. Mentre la maggior parte degli uomini ha sviluppato una recessione temporale intorno ai 20 anni e una notevole calvizie intorno ai 50 anni, per la maggior parte delle donne, la caduta dei capelli è lieve e si verifica solo più tardi nella vita. Tuttavia, quando la caduta dei capelli è prematura o grave, può causare angoscia. È disponibile una gamma di trattamenti per rallentare o ridurre la caduta dei capelli e stimolare la ricrescita parziale

 

Come crescono i capelli

Il corpo umano è completamente ricoperto di follicoli piliferi, ad eccezione dei palmi delle mani, della pianta dei piedi e delle labbra. La maggior parte dei follicoli sono minuscoli e molti dei peli che producono non crescono abbastanza a lungo per emergere dai pori.

 

I capelli sono costituiti da una proteina chiamata cheratina. L’unica parte vivente dei capelli è la radice (a volte nota come bulbo), che è attaccata alla base del follicolo. Il follicolo fornisce ossigeno e sostanze nutritive alla radice e lubrifica il fusto del capello con una sostanza oleosa chiamata sebo.

 

I capelli sono in un ciclo costante di crescita, riposo e rinnovamento. Sul cuoio capelluto ci sono circa 100.000 follicoli piliferi. Nel corso di tre anni, ognuno di questi follicoli produrrà un capello che cresce, riposa, cade e poi ricresce. Ciò significa che ogni 1.000 giorni perdi 100.000 capelli. Ciò equivale a 100 capelli persi ogni giorno.

 

Finché i nuovi capelli che crescono da quel follicolo sono gli stessi che sostituisce, la densità dei capelli rimarrà costante. Nella caduta dei capelli modellata, gli ormoni influenzano il follicolo, rendendolo più piccolo e i nuovi capelli diventano più corti e più fini di quelli che sostituiscono. Alla fine, i nuovi capelli sono così corti e fini che diventano invisibili e il cuoio capelluto diventa calvo. Se vuoi veramente risolvere, affidati a Hasci Italia: troverai professionisti validissimi, pronti a sostenerti in ogni tua necessità. In questo modo risolverai definitivamente ogni tuo problema di caduta di capelli. Credi alle nostre parole! Puoi fidarti!

Di editor