Escape Room: ecco cos’è

Negli ultimi anni l’escape room è diventata una vera e propria moda. Per questo già potresti sapere di cosa si parla o forse hai già provato a fare questa fantastica esperienza. Un’attrazione sicuramente in voga sia in Italia che all’estero. Ma cos’è nello specifico una escape room?

Se non fai parte della schiera di coloro che già sanno di cosa si parla devi sapere che si tratta di un gioco virtuale o reale. La traduzione letterale di escape room è “fuga dalla stanza”.

L’ obiettivo è quello di evadere da una stanza entro un tempo massimo dopo aver risolto enigmi di vario genere. Si tratta di una specie di caccia al tesoro per adulti dove per vincere servono intuito e lavoro di squadra.

Come funziona?

I partecipanti ad un’escape room vivono l’esperienza di chiudersi dentro ad una stanza insieme ad altri giocatori definiti come escapers. Lo scopo è quello di riuscire ad evadere entro un tempo limite di un’ora.

All’interno della room gli escapers devono sottoporsi a sfide di abilità e ingegno risolvendo enigmi, trovando oggetti misteriosi, scassinando casseforti e aprendo porte. Alcune sfide vanno affrontate da soli, altre richiedono la collaborazione di tutta la squadra.

L’escape room è una sorta di gioco simile a quello della pellicola cinematografica di Saw l’Enigmista.

Non si tratta però di un gioco cartaceo tipo la settimana enigmistica ma i giocatori devono interagire con le diverse parti della stanza, utilizzando oggetti, combinandoli fra di loro, aprendo lucchetti e scoprendo passaggi segreti.

Escape room Viterbo: ecco dove trovarla

Se stai cercando un’ escape room Viterbo potrai vivere un’esperienza unica con Escape Movie Experience 2.0. Un format unico in Italia con ambientazioni curate da professionisti che hanno collaborato con i più grandi parchi giochi d’Italia. Qui si potrà vivere un’esperienza immersiva con attori veri che renderanno l’ avventura reale al 100%.

Di editor