In questo articolo vedremo cosa si intende per pavimento antitrauma e come è possibile creare dei pavimenti sicuri che rispettino le caratteristiche stabilite dalle normative europee ad oggi in vigore.

Cosa sono?

Si definiscono antitrauma tutte quella pavimentazioni che sono realizzate in gomma. Grazie all’elasticità di questo materiale il pavimento è in grado di attutire gli impatti e gli urti. I pavimenti antitrauma sono adatti tanto per ambienti esterni quanto per interni e il loro utilizzo è regolato, come detto precedentemente, da normative europee. In particolare la legislazione impone come obbligatorio il loro impiego nei locali in cui si pratichi attività sportiva e negli ambienti dedicati ai bambini.

A cosa servono?

Questi pavimenti hanno, come dice il nome stesso, lo scopo principale di proteggere bambini e persone da cadute e urti. Ma aiutano anche a tutelare la salute dei nostri animali domestici, succede spesso infatti di trovare questo tipo di pavimentazione negli spazi riservati alle gare di agilità per cani.

Dove sono utilizzati i pavimenti?

Come già evidenziato questi pavimenti sono ampiamente utilizzati, anche più di quanto è solito credere. Spesso si impiegano nei parchi giochi, soprattutto in quelli che presentano scivoli o altalene, essendo qui più elevato il rischio di una possibile caduta. Vengono utilizzati anche nelle palestre per evitare eventuali urti violenti di bilancieri e manubri, o ancora nelle piscine dove il rischio di caduta a bordo vasca è molto elevato. Inoltre non è inusuale trovarli all’interno delle abitazioni (spesso nelle camerette dei bambini e nei giardini).

Quanto costano?

I prezzi di tale pavimentazione variano a seconda dello spessore, della personalizzazione e del loro impiego. In linea generale però possiamo dire che il costo di una piastrella parte dai 7 euro fino ad arrivare intorno agli 80 euro. Ovviamente, sul mercato sono disponibili diversi formati (dai tappeti fino alla pavimentazione colata) quindi quella appena fatta non è altro che una stima indicativa.

Di editor