I codici per lo smaltimento dei rifiuti sono codici che identificano in maniera univoca e comune a tutti i paesi dell’Unione Europea ogni singolo rifiuto, in base al processo produttivo da cui è generato. Queste informazioni sono necessarie per le operazioni di smaltimento e devono perciò essere conosciute dall’azienda in questione. Diversamente il rischio è di andare incontro a sanzioni anche molto pesanti. L’assegnazione dei codici, tuttavia, non è un procedimento casuale ma segue delle indicazioni ben precise, che sono specificate nella Decisione della Commissione Europea 2014/955/UE. Per conoscere i codici è quindi necessario consultare questo documento o, in alternativa, affidarsi a portali specializzati, dotati di motori di ricerca in grado di individuare il codice CER di ogni singolo rifiuto.
Codici smaltimento rifiuti: dove cercarli
A questo proposito, ad esempio, Ecodep mette a disposizione di tutte le aziende che hanno necessità di smaltire rifiuti un motore di ricerca ad hoc, studiato e pensato per individuare facilmente tutti i codici. Lo strumento è molto facile da usare e consente di effettuare la ricerca sia per codice che per tipologia di rifiuto.
Codici smaltimento rifiuti: scopri come individuare quello giusto!
Si tratta di una soluzione che permette di accelerare i tempi, evitando anche la possibilità di fare errori. Soprattutto in caso di smaltimento di rifiuti pericolosi, infatti, è fondamentale assegnare i codici corretti, così da evitare sanzioni importanti. Un’errata gestione del rifiuto può comportare addirittura provvedimenti penali. D’altra parte queste sostanze, se non correttamente smaltite, possono danneggiare l’ambiente e mettere a rischio la salute di chi lo vive. A questo proposito, Ecodep è in grado di occuparsi dell’assegnazione dei codici e di tutto il ciclo di smaltimento di rifiuti pericolosi e non, offrendo una consulenza ambientale personalizzata. Per maggiori informazioni sui servizi offerti o per richiedere un preventivo, è possibile visitare il sito web.