Rieti è un comune situato nella regione Lazio nell’Italia centrale. Il centro del paese si trova sulla sommità di una piccola collina e offre splendide viste sulle aree circostanti. La città è piuttosto piccola con una popolazione di circa 50.000 abitanti. Rieti si trova abbastanza vicino ad un importante centro sciistico del Monte Terminillo.

Fin dall’epoca romana la città è stata considerata un importante luogo centrale. Ha ospitato per anni diverse gare importanti come il Gran Premio IAAF. Sei alla ricerca di un buon ristorante a Rieti? Noi ti consigliamo di prenotare un tavolo a L’antico Arco!

I luoghi da visitare a Rieti

Ecco le mete principali di questo pittoresco luogo.

Cattedrale di Rieti

La costruzione della cattedrale di Rieti iniziò nel 1109 alla vista di un’antica basilica. Nel XVII secolo la cattedrale fu quasi totalmente ricostruita. Il campanile della cattedrale è molto squisito; risale al XIII secolo ed è in stile romanico. L’interno è quasi decorato con decorazioni barocche con diverse belle opere d’arte, affreschi e dipinti del XVI e XVII secolo e alcune statue.

Palazzo Vescoville

Il Palazzo Vescoville fu costruito nel XIII secolo e le caratteristiche più impressionanti del palazzo sono le otto finestre in stile rinascimentale e la loggia che furono costruite nel 1532. L’architettura è piuttosto bella e degna di nota. Nel palazzo si trova ora la Galleria della Diocesi di Rieti.

Palazzo Comunale di Rieti

Il Palazzo Comunale o Municipio di Rieti fu costruito inizialmente nel XIII secolo e poi ricostruito successivamente nel XVIII secolo. Il municipio si trova presso l’importante Piazza Vittoria Emmanuele che ha importanti radici in epoca romana. Qui si trova la Pinacoteca Comunale che conserva una buona collezione di opere di importanti artisti.

Chiesa di Sant’Agostino

La chiesa di Sant’Agostino è costruita nello stile dell’architettura gotica e fu costruita nel XIII secolo. La chiesa dovette essere ricostruita nuovamente nel 18° secolo. Gli aspetti più degni di nota della chiesa sono i bellissimi affreschi sul portale tra cui l’affresco della Madonna con bambino e molti altri bellissimi.

Dove mangiare – Ristorante a Rieti

L’antico Arco è un risputante rinomato della zona, dove potrai gustare primi gourmet, secondi raffinati come tartare di carne, antipasti deliziosi e tanto altro ancora!

Di editor